Crea GRATIS il tuo forum su GlobalFreeForum.com!

regolamento gare x trofei nazionali...

Moderatore: Salvioni

regolamento gare x trofei nazionali...

Messaggioda cipri » 25/01/2010 - 13:59

volevo capire una cosa, e chiedo a chi i regolamenti li sa' leggere meglio di me.
A pag 32 del regolamento si legge che la gara di velocita' x chi organizza un trofeo dev'essere inserita d'obbligo x la cat ,all jun sen. Gara non superiore alla 500 mt.
Nel primo trofeo nazionale dell anno ho letto che c'è la sola gara di fondo.
Sinceramente non ho capito.
s cipriani
cipri
senior
senior

Re: regolamento gare x trofei nazionali...

Messaggioda Don Quixote » 26/01/2010 - 07:45

Non ti preoccupare Sandro, non e' il primo e non sara' l'ultimo caso.
Ti faccio una proposta: cosa ci vuoi scommettere che anche nel trofeo di bologna non si atterranno (come di solito) al regolamento?
Alla Federazione infatti, amano molto ricorrere all'istituto della "Deroga".
Ovviamente tale possibilita' e' appannaggio solamente per i piu'................. "buoni" ;)
Chi sa ridere e' padrone del mondo (Giacomo Leopardi)
Don Quixote
senior
senior

Messaggioda Andrea Bordignon » 26/01/2010 - 11:31

Vedrete quante deroghe quest'anno.....e non solo per i trofei....
Andrea Bordignon
allievo
allievo

Messaggioda Don Quixote » 26/01/2010 - 16:23

Riflettendoci bene pero’, io direi che sarebbe meglio prima fare un approfondimento giuridico/legislativo :D
La deroga si distingue dalla dispensa in quanto quest'ultima sottrae uno specifico soggetto dall'applicazione della norma, mentre la deroga agisce sulla norma stessa ed ha, quindi, efficacia erga omnes, ossia nei confronti della generalità dei soggetti. La dispensa consegue all'esercizio di una potestà attribuita dall'ordinamento ad un'autorità e, quindi, ad un provvedimento della stessa, mentre la deroga è un'espressione della medesima potestà normativa in virtù della quale è stata emanata la norma derogata. Talvolta, peraltro, il termine deroga viene utilizzato come sinonimo di dispensa.

Quindi, visto che di solito le deroghe concesse dalla Federazione non sono “erga omnes”, ma bensi’ rivolte a specifici soggetti……. io direi di chiamarle allora con il loro vero nome, cioe’ :
“dispense ad hoc ;)

.... e pertanto, essendo l’ammiccamento compreso nella procedura dell’atto, l’eventuale disposizione in parola, potra' essere comunicata solamente “de visu”
Chi sa ridere e' padrone del mondo (Giacomo Leopardi)
Don Quixote
senior
senior

Torna a pattinaggio_corsa