Crea GRATIS il tuo forum su GlobalFreeForum.com!

... a giudizio del G.Arbitro, di danneggiamento per contatto

Moderatore: Salvioni

... a giudizio del G.Arbitro, di danneggiamento per contatto

Messaggioda Don Quixote » 07/02/2010 - 19:22

Salvioni ha scritto: GIUDICI...ed io ritengo che il più grande IN BOCCA AL LUPO vada proprio a loro.
Vista l'introduzione della nuova regola sul contatto ed il poco tempo a loro disposizione per assimilarla,
sono chiamati ad un difficile quanto fondamentale compito.
A mio parere se riusciranno ad avere, da subito, un giusto metro di giudizio e mantenerlo costante per tutto il Campionato,
senza aver avuto la possibilità di qualche prova, avranno realizzato un miracolo.

Salvioni ha scritto:Come era prevedibile...i miracoli li fanno solo i Santi...per commentare quanto fanno i mortali...
preferisco lasciare passare un po' di tempo e riacquistare un minimo di serenità.

quindi, ........i nostri timori, come anche gia’ precedentemente paventati ( viewtopic.php?f=1&t=1054&start=90 ),
forse che siano stati abbastanza fondati?

Romba ha scritto: Già mettere in praticala regola 1 esigerà un grande lavoro da parte di tutti, per primi gli atleti che dovranno cambiare il modo di gareggiare, poi i tecnici che dovranno essere un po' più tecnici e insegnarglielo, i giudici che ....mah... aspettiamo di sentire cosa decidono. Certo che se riusciranno a farla digerire a tutti non potrà che portare benefici al pattinaggio.
...................
Possibile che in decenni di federazione si sia ancora dietro a modificare dettagli iniqui, peraltro gia provati in passato (stando a quanto detto anche qui) mischiandoli a regole importanti e innovative, rischiando di farne perdere valore nel mucchio.
Poche regole e soprattuttto ben ponderate per anno.
Mi verrebbe da chiedere a Don e a tutti:
secondo voi sono state fatte sufficienti riunioni nell'anno passato per valutare le modifiche da apportare al prossimo ?
Visto da fuori sembra quasi che si sia proposto tutto nell'ultima e via con le danze!

Don Quixote ha scritto:Hai ragione, mai una riunione e mai nessuno che ne avrebbe sentito parlare: anche ora, se ci fate caso, tutto si sta svolgendo in sordina.
Secondo me invece per mettere in atto il primo cambiamento, si doveva gia' da tempo promuovere una campagna di sensibilizzazione innanzitutto con i tecnici e poi quindi con i giudici.
Invece ancora tutto sembra nascosto. Ma, ai tecnici, e' stato mai insegnato questo nuovo concetto di pattinaggio?
Altrimenti, chi insegnara poi agli atleti come si deve gareggiare?
Guardate che non basta mica dire ai giudici "punite la spallata"..........
bisogna invece diffondere una nuova filosofia.
E invece, ancora si fa tutto (o forse niente) di nascosto

Andrea Bordignon ha scritto: Regola 1 Condivisa al 100 % se vengono chiariti i termini ad atleti e giudici e se c'è uniformità di giudizio altrimenti diventa la classica mannaia per gli scomodi
Chi sa ridere e' padrone del mondo (Giacomo Leopardi)
Don Quixote
senior
senior

Re: resp. a giudizio del G.Arbitro, di danneggiam. per contatto

Messaggioda Romba » 07/02/2010 - 20:45

E va bene... APRIAMO LE DANZE !
ciao a tutti
Allora... secondo me, tenendo presente che quelle viste sono le prime gare con l'applicazione delle nuove norme, è apparso subito chiaro che c'è bisogno di una "gigantesca" messa a punto da parte dei giudici, nel senso che devono darsi delle regole per la valutazione dell'entità del "tocco". Le valutatazioni dovrebbero tenere presente delle tipologie di gara, fondo pista, tipo di gara, quantità di atleti ecc. ecc., ma questo è compito dei giudici.
Le mie impressioni sulla qualità delle gare è estremamente positiva (sempre tenendo conto che sono le prime), mi è piaciuto molto vedere i ragazzi gareggiare molto più correttamente del solito, anche se bisogna rimarcare le sempre presenti "sviste" (o troppo viste) che i giudici inevitabilmente possono commettere e che in questi giorni sicuramente hanno commesso.
Penso che se agli atleti entrerà in testa questo modo di gareggiare e se i giudici riusciranno a ottimizzare le valutazioni, vedremo delle bellissime gare e magari non vorranno indicarci sempre meno come "italiani scorretti", altrimenti non resterà che tornare ai "gladiatori nell'arena" che sovente "frena" qualcuno che si vorrebbe avvicinare a questo sport .
Ora sentirei volentieri gli esperti che da anni seguono il pattinaggio, magari pensando al futuro e non a quello che è stato.
È facile criticare giustamente; e difficile eseguire anche mediocremente. (D. Diderot)

Romano Baroni
Romba
esord
esord

Re: resp. a giudizio del G.Arbitro, di danneggiam. per contatto

Messaggioda Don Quixote » 08/02/2010 - 09:03

Hei Romba,.......... ;) sembra che ti abbiano ascoltato: :D
Giovanni Martignon ha scritto: Per quanto riguarda i nuovi criteri di valutazione del contatto fisico da parte degli Ufficiali di Gara penso che si sia imboccata la strada giusta, nelle prime gare degli indoor si sono viste tante ammonizioni e squalifiche, successivamente gli atleti sono stati più attenti ed anche i giudici hanno affinato la loro percezione del fallo, mi sembra che ne siano venute fuori competizioni più pulite rispetto al passato, in linea con quanto succede nelle altre Nazioni che contano nel pattinaggio mondiale. Quando c'è il contatto fisico che compromette la posizione, l'arrivo, la classifica, l'atleta va giustamente squalificato, non ammonito. Ho notato con piacere che la Giuria in alcune circostanze, su segnalazione del Commissario di Gara, ha ammesso l'errore dopo la visione dei filmati e ha rivalutato l'ordine di arrivo: mi sembra una nota molto positiva, che è stata apprezzata da tutti. Le gare sono sempre più veloci e l'errore di valutazione da parte del Cta è comprensibilissmo, ma essere disponibili a tornare sulle proprie decisioni quando l'errore è evidente è un segno di rispetto nei confronti dei sacrifici degli atleti, dei tecnici, delle Società e delle famiglie dei pattinatori."

Fortunatamente ancora c'e' qualcuno che ha il coraggio delle proprie opinioni, e che sa quel che dice
Don Quixote
senior
senior

Re: ... a giudizio del G.Arbitro, di danneggiamento per contatto

Messaggioda Diego56 » 08/02/2010 - 09:58

Salve a tutti, sono stato a Novara e tolto la gara dei 300 le altre le ho viste tutte. Grossi errori da parte delle giurie non ci sono stati secondo la mia opinione. C'è stata forse qualche diformita di giudizio sui giudici di curva per quel che riguarda i contatti. Ma purtroppo la diformita di giudizio avviene anche nel calcio dove gli arbitri percepiscono migliaia di euro per arbitrare cosa che non fà parte del nostro mondo delle rotelle. Era anche la prima gara che veniva effettuata con le nuove regole per cui diamo un po di fiducia a questi giudici. Mi spaventa quando si svolgeranno provinciali e regionali con i pochi giudici che saranno a disposizione......questo si che mi fà paura.
Diego Audisio
Genitore 52 anni
Torino
Diego56
allievo
allievo

Messaggioda Dario ICQ » 08/02/2010 - 10:29

Guardando i risultati sul sito della fihp si vedono una sfilza di squalificati.
Io non ero presente a Novara quindi non posso esprimere un giudizio sull'operato degli arbitri.
Certo è che leggendo le carte sembra che il CTA sia stato molto deciso nel sanzionare.
Fabbri Dario
e che la forza sia con noi
Dario ICQ
allievo
allievo

Messaggioda Salvioni » 08/02/2010 - 11:37

Stiamo rasentando l'assurdo!!!!!!!!
Ma certi signori sanno quanto costa ad un atleta, partecipare ad un Campionato, in
termini di fatica e di esborso finanziario??????
Ma...niente....li mandiamo allo sbaraglio...a collaudare in anteprima nuove regole...
fatte rispettare da chi...da altri che per la prima volta si trovano a confrontarsi con le stesse.
Risultato...pianti e lacrime...
Una foto eloquente di tutto ciò:
Semifinale 300mt. sprint Senior, partenza, alla prima curva tre atleti entrano in contatto, nessuno cade intanto il
quarto, se li infila, nessuno cade, fischio, gara fermata, da ripetersi....perchè...perchè...mi chiedo?????????
La risposta...perchè non si sapeva che pesci prendere....ed ecco il titolo...di questa manifestazione.
NON SI SA CHE PESCI PRENDERE INDOOR.....ahahahahahah
Ogni riferimento riconducibile a persone o a fatti veramente esistiti è puramente casuale e non voluto dall'autore.
Salvioni Dino
Salvioni
senior
senior

Messaggioda rollerlucky » 08/02/2010 - 12:09

Ragazzi, lo sapevamo già all'inizio ke questi indoor sarebbero stati il banco di prova di queste nuove norme di cui condivido lo spirito. Come al solito le norme sono state però scritte in modo grossolano e senza specificare alcuna casistica, ecco xkè poi accade ciò ke è accaduto in alcune gare cioè metri di giudizio non sempre uniformi, sorvolando poi sulle numerose sviste dovute, bisogna dirlo, alla stankezza e alla posizione non felice dei giudici stessi. Non si può assolutamente andare avanti con una giuria unica e bisogna pensare a posizionare dei giudici sulle tribune (dalla seconda giornata, in effetti, un giudice si è posizionato in alto, ma è ovvio ke uno solo nn può veder tutto). Allargando un po' le impressioni sull'operato della giuria devo dire ke davvero poco attenti sono stati i giudici di partenza, si è quasi sempre verificato ke atleti avevano una o più di una ruota aldilà della linea ed il posizionamento degli atleti nelle seconde file era quasi sempre approssimativo (alcune volte si sono intrufolati in prima fila oppure ostacolavano gli atleti che erano davanti senza ke nessuno dicesse loro nulla). Infine hanno più volte ingenerato confusione negli atleti i birilli di riserva posizionati per terra, infatti si è verificato in più di una gara ke una volta spostato il birillo "ufficiale" gli atleti ke arrivavano in corsa prendevano per riferimento il birillo di riserva venendo poi eliminati per taglio di percorso ... ma il percorso non è delimitato dai birilli??? (vekkia diatriba sorta già a lignano).
Andando poi un po' fuori tema, voglio dire ke mi è piaciuta moltissimo l'ubicazione dei campionati in una città facilmente raggiungibile anke da ki vive al sud come me, facilmente raggiungibile da malpensa ... splendido davvero l'impianto ... unica annotazione, per prendersi un caffè caldo bisognava prima uscire all'esterno (col freddo ke c'era) per poi rientrare, ahahah!!!
Luciano Lazzaro
rollerlucky
ragazzo
ragazzo

Messaggioda rollerlucky » 08/02/2010 - 12:52

Ah, dimenticavo!!! Qualcuno può spiegarmi, regolamento alla mano, per quale motivo le Allieve Femmine han fatto un turno in più (imprevisto!!!) rispetto ad altre categorie molto più numerose??? E cosa riskiano quegli atleti ke han dato vita a quello spettacolo davvero poco edificante di calci e pugni???
Grazie a quanti mi illumineranno in merito!!!
Luciano Lazzaro
rollerlucky
ragazzo
ragazzo

Messaggioda Diego56 » 08/02/2010 - 19:54

Meno male che ho scritto che non ho visto le 300 mt altrimenti il buon Dino mi avrebbe fustigato in via telematica :D :D :D
Certo che il posizionamento degli arbitri non era ottimale, il giudice con gli occhiali durante le americane ha rischiato più volte l'investimento fino a quando qualcuno le ha detto di posizionarsi in maniera diversa. Comunque non sono un tecnico ma penso che grosse sviste non ci sono state. Ho rivisto oggi dalle 13 alle 14 su Raisport più le finali delle gare lunghe e devo dire che è filato quasi tutto liscio. Certo che mettendo anche un giudice sulle tribune per ogni rettilineo tante cose in più si potrebbero vedere. A me come genitore e spettatore mi sono piaciuti più questi campionati che altri dove si vedevano più spinte e pugni che gesti tecnici superlativi. A proposito perchè non squalificare per almeno sei mesi l'atleta che è andato a prendere a cazzotti chi l'aveva fatto cadere ? Vi siete accorti che ha rischiato di far cadere qualcuno nella gara ancora in corso ? Ecco dove la federazione dovrebbe essere severissima a costo di perdere un atleta che non merita questo nome. Speriamo che questo personaggio abbia almeno la faccia per scusarsi publicamente per il gesto che ha compiuto non certo da esempio per chi era sugli spalti.
Diego Audisio
Genitore 52 anni
Torino
Diego56
allievo
allievo

Messaggioda Salvioni » 08/02/2010 - 20:40

Diego56 ha scritto: A proposito perchè non squalificare per almeno sei mesi l'atleta che è andato a prendere a cazzotti chi l'aveva fatto cadere ? Vi siete accorti che ha rischiato di far cadere qualcuno nella gara ancora in corso ? Ecco dove la federazione dovrebbe essere severissima a costo di perdere un atleta che non merita questo nome. Speriamo che questo personaggio abbia almeno la faccia per scusarsi publicamente per il gesto che ha compiuto non certo da esempio per chi era sugli spalti.

OK Diego...l'ha fatta grossa...ma non dimentichiamoci, che quello che definisci "personaggio" "atleta" è anche un ragazzino di 13 anni.
Io spero che sia stato ripreso dai dirigenti della sua Società ed anche dai suoi genitori, molto severamente e che abbia capito la gravità del gesto inconsulto.
Se anche arriverà un gesto di pentimento, ben venga, però vediamo di non esagerare con le punizioni Federali...che poi
magari questa volta arrivano veramente...a differenza che in altre ben più gravi occasioni in cui erano coinvolti "atleti"
maggiorenni e vaccinati.
Ogni riferimento riconducibile a persone o a fatti veramente esistiti è puramente casuale e non voluto dall'autore.
Salvioni Dino
Salvioni
senior
senior

Messaggioda cipri » 08/02/2010 - 22:41

Ciao a tutti,
sono stato a Novara a vedere le gare. Devo dire e concordare con altri interventi che questo campionato indoor a me è piaciuto. Ho visto un campionato , nella sua globalita' , molto corretto. Ho visto sorpassi molto puliti e meno ostruzionismo da parte di chi veniva superato. Questo credo sia frutto di questa nuova regola, che sicuramente ha innescato negli atleti un atteggiamento è una foga agonistica molto piu' controllata ,sapendone i rischi.
Sicuramente ci sono state alcune grosse sviste che andrebbero eliminate in futuro, trovando chiaramente qlc accorgimento migliore da adottare.
Come segnalato gia' da Salvioni, la partenza ripetuta perchè alla prima curva 4 atleti erano entrati in contatto senza nessuna caduta ,ha colpito anche me. Se penso che sul regolamento non ci sia forse questa particolarita',la cosa andrebbe riesaminata dalla commissione.
Nella prima giornata , rispetto alle altre 2 giornate di gare , sicuramente i giudici sono stati meno flessibili, valutando lo stesso identico fallo con sanzioni differenti. Quindi anche qui , qlc piccolo accorgimento servirebbe a perfezionare il tutto.
Personalmente credo che questa norma sia stata buona , ma si puo' arrivare a renderla ottima.
La cosa che a me non è piaciuta invece, è vedere un infinita' di batterie nella cat rag-all ,a causa della norma (squadre da 3 rag 1 anno...). Batterie durate ore, x squadre composte da ragazzine o ragazzini, che facevano quasi tenerezza da veder correre, che davano il cambio toccandosi semplicemente la mano ,mentre 3 lupi Allievi sfrecciavano intorno a loro!
Riguardo la scazzottata, ritengo che il ragazzo abbia sbagliato, sicuramente, ma credo che una squalifica di 1-2 mesi ,sia piu' che sufficente. Di solito x questi gesti arriva anche la multa di 100 euro. E' un ragazzo giovane , va' anche perdonato . Non mi sembra di averlo visto avere reazioni del genere in altre occasioni. Se fara' le scuse , meglio ancora.
Impianto di Novara stupendo, e ben riscaldato. Ottima la tenuta della pista. Unica pecca, l'accesso al bar .Assudo dover uscire fuori a 0 gradi, girare intorno al palazzetto x prendere un caffè al bar che stava sotto la tribuna.
s cipriani
cipri
senior
senior

Messaggioda Salvioni » 08/02/2010 - 23:51

cipri ha scritto: Ho visto un campionato , nella sua globalita' , molto corretto. Ho visto sorpassi molto puliti e meno ostruzionismo da parte di chi veniva superato. Questo credo sia frutto di questa nuova regola,

Sandro, io invece penso sia merito di un tracciato idoneo, appositamente trattato per questo tipo di competizioni.
Pensi che regole o non regole ad Adria si sarebbe potuto parlare di sorpassi puliti.

cipri ha scritto:Personalmente credo che questa norma sia stata buona , ma si puo' arrivare a renderla ottima.

Anche io lo penso, solo che vorrei fosse stato dato tempo a tutti di adeguarsi, Giudici,Tecnici e Atleti.

cipri ha scritto:Assudo dover uscire fuori a 0 gradi, girare intorno al palazzetto x prendere un caffè al bar che stava sotto la tribuna.

Non ti sembra di esagerare un pochino?
Ci hanno sbattuti in posti senza spogliatoi, altri senza servizi, oppure senza posteggi per i camper, altri ancora senza riscaldamento, cosa vuoi che siano 4 passi per un caffè.
C'è solo da fare i complimenti a tutta l'organizzazione che è stata ottima.
Salvioni Dino
Salvioni
senior
senior

Messaggioda Salvioni » 09/02/2010 - 00:12

Voglio riportare qui l'estratto da un intervista al nostro Vicepresidente, Michele Grandolfo, pubblicata sul Sito ufficiale
FIHP.
"I Campionati Italiani Indoor di Novara costituiscono la classica cartina di tornasole di un movimento italiano del pattinaggio corsa che riesce sempre ad esprimere grande entusiasmo e vitalità, nonostante alcune Cassandre parlino di declino. Qui a Novara ho visto ottime prestazioni, capacità organizzative, partecipazione importante degli atleti dal punto di vista numerico, dati confortanti che ci auguriamo possano essere l'antipasto ideale di una stagione agonistica 2010 da vivere alla grande.

Certo che è una bella lotta tra Cassandre e struzzi...non fate gli spiritosi...ho scritto Struzzi non str...zi...ahahahahah
Salvioni Dino
Salvioni
senior
senior

Messaggioda cipri » 09/02/2010 - 13:40

dino, i complimenti all' organizzazione sono sinceri e piu' che meritati. Quella del bar , era solo per trovare un piccolo neo in un contesto perfetto.
Cmq, complimenti anche al Bellusco. Impressionante la loro quantita' di podi e della qualita' di tutti gli atleti che hanno portato. Io non ricordo un indoor cosi' tanto dominato da una societa' .
s cipriani
cipri
senior
senior

Messaggioda Don Quixote » 09/02/2010 - 13:57

scusatemi se potete,
ma secondo voi..........
i preceenti 2 ultimi interventi, c'entrano forse qualcosa con l'argomento del presente Thread? :D
Don Quixote
senior
senior

Prossimo

Torna a pattinaggio_corsa