paoloPG ha scritto:….a mio avviso avrebbe meritato più attenzione (anche polemica), magari chiedendo spiegazioni, questa volta sì, al nostro CT. Mi riferisco alla finale dei 500 m. junior maschile su strada ai recenti europei di Ostenda. Proprio perché più forti, certi modi di correre le gare da parte dei nostri atleti non sono per niente apprezzabili, né apprezzati dagli altri concorrenti. Del resto, gli stessi comportamenti se tenuti dagli altri ci danno molto fastidio. So bene che nella storia delle gare di pattinaggio questo è stato un modo di "fare tattica" molto comune. Ma a proposito di cambiamenti e miglioramenti a favore del nostro sport, un thread su questo punto per una campagna a favore del cambiamento di certe regole?
Allora………..
siccome ho letto anche altri forum dove ci sono simili lamentele
http://bontskates.yuku.com/topic/1402/t ... sport.html
mi verrebe spontaneo chiedere:
vogliamo che il pattinaggio sia solamente uno sport individuale, o vogliamo che sia anche una sport di squadra?
Poiche’ apparirebbe anche chiaro che, se in gara c’e’ piu’ di un atleta della stessa squadra, poi costoro cercherebbero di fare una strategia comune..... e cio' sembrerebbe oltremodo normale.
Ma perche’, forse nel ciclismo questo non succederebbe?
Cioe’ un conto e’ fermare scorrettamente l’avversario, e un conto invece e’ fare in modo di imbottigliarlo senza toccarlo.
Io credo che cio’ faccia parte del gioco e, perche’ no, anche della spettacolarita’ .
Il problema invece, secondo me, sarebbe un altro:
le altre nazioni hanno si ottime individualita’ ma sono anche uniche.
Ovvero loro non si possono permettere di fare certi giochini, solo per il fatto che non hanno abbastanza atleti per farlo.
Cioe’, al loro confronto, il nostro livello complessivo e’ troppo alto, e quindi noi ci possiamo permettere di portare in finale tre atleti, mentre gli altri al massimo uno.
Anzi, noi ci potremmo permettere di portare non solamente una squadra, ma invece, 2 o addirittura 3.: e allora si, che sarebbe veramente spettacoloso assistere alle gare
Purtroppo invece, le altre nazioni non fanno niente per alzare il livello complessivo della qualita’ del pattinaggio.
Dite che non avrebbero attrezzature, impianti, soldi, e compagnia bella……..?
...e allora puo' anche darsi che loro abbiano un altro modo di vedere e concepire lo sport e il pattinaggio.
Intendiamoci: io non so quale sia quello piu' giusto, se il nostro o il loro, ma sta di fatto che in questo modo il divario complessivo risulterebbe eccessivo.
.. e comunque “cosi’ e’ se vi pare”.
Forse………… un piccolo rimedio potrebbe essere quello di portare a 2, come nei mondiali, il numero massimo degli atleti in gara per ogni nazione, ma cio’ solamente per rendere le gare piu’ eque; poiche comunque il livello del pattinaggio europeo certamente non ne giovera’ di certo,
E’ questo, che io vorrei spiegare sul forum della Bont,
ma purtroppo non ne sono capace
………. e noi continueremo ad esseri indicati da tutti, come scorretti ed imbroglioni
Provate infatti a mettervi al loro posto, per un attimo............