Crea GRATIS il tuo forum su GlobalFreeForum.com!

Cosa ci dicono i risultati dei campionati europei?

Moderatore: Salvioni

Messaggioda Don Quixote » 11/08/2009 - 13:58

Mr. T ha scritto:Vorrei dire che per quanto riguarda la mancanza di continuita' di partecipazione, tanto per scelte personali che per scelte dei tecnici, e' un aspetto molto negativo. Infatti, uno la potrebbe leggere cosi':

- a un certo punto bisogna guadagnarsi il pane e il pattinaggio di soldi ne da pochi o niente, quindi... roba da bambini o da student;
- se un tecnico ti schiera in una gara diversa, a parte qualche caso particolare di strategia dove magari si ritiene di vincere la gara X anche con un atleta minore e si schiera l'atleta top nella gara Y ritenuta piu' ostica, questa fungibilita' di discipline mi fa sorgere il dubbio sulla necessita' di avere cosi' tante discipline in programma visto che non esiste una vera specializzazione e del resto con un Dobbin che teneva testa a Duggento da un lato e ai maratoneti dall'altro, mi parebbe anche dimostrato l'assunto.

In questo senso mi piace il possibile programma olimpico: un paio di gare veloci (500 sprint e 1000), una eliminazione e una gara a punti e una gara lunga. Basta. Tanto cosa direbbe di diversa il medagliere che e' il risultato di 50 gare rispetto a 4 se, praticamente, gli atleti sono tutti fungibili per quasi ogni disciplina?

Altrimenti se ci fossero 100 discipline porteremo a casa tanto oro dagli Europei da risanare il disavanza di bilancio nazionale.

Penso all'atletica dove pefino immaginarsi un Bolt che faccia gli 800 e' una cosa folle.. Che poi faccia, non so, i 10mila e' pura fantascienza.
Anche nel nuoto ci si specializza per stile e/o per distanza, qualche superman fa piu' stili, ma sostanzialmente....

E su Guyader, ma che vi frega se non c'era? Gli europei li ha gia' fatti e penso che qualche titolo lo avra' anche vinto in passato o sbaglio.. E allora? Lo abbiamo appena detto che il nostro sport manca di continuita'. Vogliamo costringere il solo Yann a fornire questa continuita'. Lasciate che si diverta al mare o in montagna o dove cavolo gli pare. Provera' a vincere ai mondiali che sono una passarella piu' importante.

Mr. T ha scritto:L'Italia avrebbe vinto una carriolata di medaglie anche se portava solo atleti che sono rimasti invece a casa.... Per quello non credo valga neppure la pena discutere sul significato di 36 ori o 52. Vediamo ai mondiali che ci daranno una misura piu' realistica del vero valore in campo.

Perfetto.... Maurizio
Sei perfettamente riuscito a spiegare magnificamente e compiutamente i concetti che avevo appena accennato
Complimenti! … certamente appoggero’ te alle prossime elezioni ;)
Chi sa ridere e' padrone del mondo (Giacomo Leopardi)
Don Quixote
senior
senior

Messaggioda cipri » 11/08/2009 - 14:01

Mr.T,
l'esempio del nuotatore Biedermann, era x contestarti sul fatto che grandi campioni dominano in modo incontestabile. L'hai detto tu all'inizio
Gianni,e i voti x me?
s cipriani
cipri
senior
senior

Messaggioda Mr. T » 11/08/2009 - 14:49

I grandi campioni dominano! Punto.
Ok ha battuto Phelps... vediamo se va a vincere 8 medaglie d'oro alle prossime olimpiadi..

oramai Phelps sara' anche stanco di vincere....
Quando hai vinto 200 titoli mondiali, 50 titoli olimpici e 1-2.000 titoli nazionali, ma chi te lo fa fare, a parte i soldi?
Maurizio, "Mr.T" Scampagnatore-Tiso
Mr. T
junior
junior

Messaggioda Salvioni » 11/08/2009 - 15:16

Appurato che i nostri atleti sono i più forti in Europa(contento cipri?), fatta qualche piccola eccezione(contento Don?)....ma volete spiegarmi come sia possibile che lasciamo 6 e dico 6 titoli su 6 agli altri nelle Americane su pista...e delle maratone cosa mi dite??????????
Ogni riferimento riconducibile a persone o a fatti veramente esistiti è puramente casuale e non voluto dall'autore.
Salvioni Dino
Salvioni
senior
senior

Messaggioda cipri » 11/08/2009 - 15:19

ecco, gia' su' questo fatto dei soldi, dell'essere eventualmente stanco di vincere,che sia cmq un fenomeno, sono d'accordissimo con te.
Infatti, nel pattinaggio italiano, in questi ultimi anni,ma anche atleti di altre nazionali , x il discorso soldi , hanno trascurato i grandi appuntamenti x dedicarsi alle maratone. Ai prossimi mondiali, nella Colombia non ci saranno ancora una volta Rosero e la Baena, che vanno fortissimo nelle Maratone.
s cipriani
cipri
senior
senior

Messaggioda Salvioni » 11/08/2009 - 15:37

Caro Cipri mi sa che con questa risposta ti sei incartato....ahahahaha
Dobbiamo renderci conto che l'unico titolo Mondiale che può avere una valenza economica, anche se pur minima, è proprio quello della Maratona.
Gli altri sono solo simbolici, di prestigio, chi paga per avere al suo trofeo il Campione del mondo della 500?'????
Mentre penso che un Team prestigioso possa essere interessato ad annoverare tra le sue fila il Campione del mondo della Maratona!!!!
I due Colombiani se non saranno ai Mondiali, non sarà certo per "snobberia"...affaracci loro.
Quello del desiderio dei Team, sarà anche un grosso problema per i CT, con il quale fare i conti nel fare le convocazioni!!!!!
Ogni riferimento riconducibile a persone o a fatti veramente esistiti è puramente casuale e non voluto dall'autore.
Salvioni Dino
Salvioni
senior
senior

Messaggioda gianfrancovenga » 11/08/2009 - 17:13

Certamente in Europa la nostra vituperata nazionale è ancora la più forte e completa. A livello mondiale, invece, sono cresciute o stanno crescendo realtà che ormai troppo spesso ci mettono sotto. Quindi le somme tiriamole al ritorno dai mondali ma non teniamo conto solo delle maratone che annoverano sempre più atleti che dai team ricevono quello che invece dovrebbero essere le federazioni nazionali a dare.
Sangue e rotelle nel cuore
gianfrancovenga
giovanis
giovanis

Messaggioda Gianlu » 11/08/2009 - 17:43

Signori miei, dopo tutto quello che avete scritto forse non avete puntualizzato due cose:

1) in europa siamo i migliori, semplicemente per un fattore culturale, quando sarò vecchio e con il bastone magari da noi il pattinaggio corsa sarà estinto e gli europei li vinceranno i croati (senza nulla togliere alla croazia). Cacchio le altre nazioni d'europa sono più giovani di noi, hanno meno "professionisti" di noi e soprattutto non hanno gli impianti come noi. Forse in Lombardia abbiamo più impianti di tutta la svizzera o la germania.

2) nel mondo non siamo all'altezza di alcune nazioni solamente perchè da noi magari colui che va a podio in un mondiale, deve farsi 4 ore di viaggio per andare all'università tutti i giorni oppure dopo una gionrata di lavoro da 10 ore torna a casa e si allena. Se non diventiamo PRO come coreani e colombiani e tutto il resto......non c'è trippa per gatti.

Preferisco avere meno medaglie ma più ragazzi che pattinano. Chi nega che le società italiane hanno problemi economici , gestionali e soprattutto di adesioni è un ipocrita.

Risolviamo questi problemi, aumentiamo il bacino d'utenza, poi parleremo del perchè abbiamo una medaglia in più o in meno dello scorso anno.

Come al solito queste saranno parole al vento....ma sinceramente, chi se frega!!!
Senza offesa per nessuno....

Pace!
Gianlu
ragazzo
ragazzo

Messaggioda Salvioni » 11/08/2009 - 18:12

hei...Gianlu...che fai...vuoi svuotare il forum...non lo sai che in un momento di tripudio come questo...non si devono e possono dire queste cose...ti faccio mettere in castigo e per di più assieme a Don...

Cosa ne dici Cristiano...una bella pennellata d'azzurro...ahahahahaha
Salvioni Dino
Salvioni
senior
senior

Messaggioda cipri » 11/08/2009 - 19:43

Dino risp alle domande maratone e americane.
L'americana senior maschi persa x scelta sbagliata sull'atleta che doveva partire (amabili)
quella della categ All persa x sfortuna e per colpa di quei rompicoglioni di transalpini che ostacolavano scorrettamente. le altre non le ricordo ,vado a vederle.
Le Maratone
Gran volata di Burt su' Francolini.
Fuga a 4 nelle senior femmine , Simona forse troppo stanca nella volata finale.
Nelle Junior un ottimo 3 posto di D'annibale.
Bisognerebbe capire e sapere qual'era la tattica di gara chiaramente e chi era la persona da portare in volata, senno' è difficile dire se poteva andar meglio o peggio di quanto hanno ottenuto.
Pero' non possiamo neanche far finta che i nostri maratoneti piu' forti non c'erano (Presti Saggio Galliazzo Turchiarelli)
Nelle americane su' strada chiaramente , Ippo ha portato le sue correzioni, e i risultati hanno premiato le scelte degli atleti e le tattiche .
Cmq dino c'era una canzoncina che spesso si è sentita nelle ultime americane dei mondiali spagnoli 2008!! giusto x rinfrescare la memoria...

http://www.youtube.com/watch?v=qj2XxwrM ... re=related
eheheheh
s cipriani
cipri
senior
senior

Messaggioda cipri » 11/08/2009 - 19:47

Se ho scritto adesso, perchè l'orario mi da le 18:43?
s cipriani
cipri
senior
senior

Messaggioda Don Quixote » 11/08/2009 - 20:14

cipri ha scritto:L'americana senior maschi persa x scelta sbagliata sull'atleta che ..............
..........
quella della categ All persa x sfortuna e per colpa di quei rompicoglioni di ........................ ................. ...........
Le Maratone
Gran volata di Burt su' .............. ..........
Fuga a 4 nelle senior femmine ,.................. stanca nella volata finale.
Nelle Junior un ottimo 3 posto di ..................
Bisognerebbe capire e sapere qual'era la tattica di gara chiaramente e chi era la persona da portare in volata, .....................
Pero' non possiamo neanche far finta che i nostri maratoneti piu' forti non c'erano ...................

ma vi rimane proprio cosi' difficile ammettere i meriti degli avversari?
.... io credo che sarebbe anche una questione di "sportivita'"
Chi sa ridere e' padrone del mondo (Giacomo Leopardi)
Don Quixote
senior
senior

Messaggioda Gianlu » 11/08/2009 - 22:32

Salvioni ha scritto:hei...Gianlu...che fai...vuoi svuotare il forum...non lo sai che in un momento di tripudio come questo...non si devono e possono dire queste cose...ti faccio mettere in castigo e per di più assieme a Don...

Cosa ne dici Cristiano...una bella pennellata d'azzurro...ahahahahaha

....si azzurro Napoli :-)
Gianlu
ragazzo
ragazzo

Messaggioda Mario Peticchia » 12/08/2009 - 00:50

Mi sembra assurdo paragonare il pattinaggio italiano a sport tipo atletica, nuoto e via dicendo caro Mr.T, da noi è difficile che un atleta si possa ripetere per alcuni anni dato che il professionismo è solo una parola, se questi ragazzi non vanno al lavoro la mattina cosa faranno dopo nella vita. La sola gloria non ha mai fatto campare nessuno. L'eccezione da noi è stato Gregory e Max. I nostri atleti di punta non mi risulta che si possano allenare cinque o sei ore al giorno tranquillamente, credo che passati i 20-21 anni si inizi a ragionare per il futuro è senza soldi veri... c'è poco da ragionare.
X Gravina
Quella che dici è una grande verità, le società in Italia hanno grandi difficoltà ad andare avanti;
Mario Peticchia
Mario Peticchia
primipassi
primipassi

Messaggioda Mr. T » 12/08/2009 - 11:19

Forse sarebbe il caso, allora, che la Federazione, invece di organizzare tutti quei raduni, spendesse i soldi (anche se pochi) per sostenere gli atleti di vertice. Alla formazione degli atleti piu' giovani ci pensano le loro societa' e i loro tecnici che, in molti casi, sono sicuramente piu' che adeguate. Tanto sarebbero investimenti incerti, visto che puoi benissimo portare qualche giovane a decine di raduni e quello/a poi smettono comunque. Meglio investire su della qualita' provata.
Se fossero i risultati o i tempi solamente a parlare, probabilmente non servirebbero tanti raduni comunque.

Capisco comunque che, con il "disastro ambientale ed ecologico" della difformita' delle piste, chi gareggia in certe localita' parte sfavorito e, se si usassero i tempi come criterio, non verrebbero forse mai considerati. Pero' se la situazione sta' come dici, e non ho motivo per dubitarlo, cosi' come si fa ora non va bene. Anzi. Che razza di sport stiamo portando avanti?

1. piste tutte diverse che a momenti ti tocca cambiare l'assetto dei pattini come se fossimo in formula 1 ad ogni gara;
2. atleti che sono gia' storia a 20/21 anni quando, invece, non hanno ancora raggiunto l'apice;
3. una volta vince uno, l'anno dopo un altro a seconda di chi prende meno spintoni o resta meno imbottigliato;
4. uno vince o perde a seconda che il giudice abbia le fette di salame negli occhi o meno;

Cosi' si va alla disfatta. Non si puo' continuare cosi'. Alla fine allora, volenti o nolenti, bisogna anche ammettere che in Europa vinciamo cosi' tanto, perche' siamo i meno peggio, i meno armata Brancaleone per impianti e, anche se pare quasi uno scherzo, per soldi. Del resto ho vissuto in Inghilterra e posso assicurare che avranno 3-4 piste in tutto il paese. In piu' piove sempre e prova ad allenarti.

Preghiamo che ci prendano alle Olimpiadi ma, dopo, se la preghiera viene esaudita e le piste non vengono uniformate, i colpevoli vanno impiccati. Se lo sport continua cosi', sarebbe assurdo.
Maurizio, "Mr.T" Scampagnatore-Tiso
Mr. T
junior
junior

PrecedenteProssimo

Torna a pattinaggio_corsa