Mr. T ha scritto:Vorrei dire che per quanto riguarda la mancanza di continuita' di partecipazione, tanto per scelte personali che per scelte dei tecnici, e' un aspetto molto negativo. Infatti, uno la potrebbe leggere cosi':
- a un certo punto bisogna guadagnarsi il pane e il pattinaggio di soldi ne da pochi o niente, quindi... roba da bambini o da student;
- se un tecnico ti schiera in una gara diversa, a parte qualche caso particolare di strategia dove magari si ritiene di vincere la gara X anche con un atleta minore e si schiera l'atleta top nella gara Y ritenuta piu' ostica, questa fungibilita' di discipline mi fa sorgere il dubbio sulla necessita' di avere cosi' tante discipline in programma visto che non esiste una vera specializzazione e del resto con un Dobbin che teneva testa a Duggento da un lato e ai maratoneti dall'altro, mi parebbe anche dimostrato l'assunto.
In questo senso mi piace il possibile programma olimpico: un paio di gare veloci (500 sprint e 1000), una eliminazione e una gara a punti e una gara lunga. Basta. Tanto cosa direbbe di diversa il medagliere che e' il risultato di 50 gare rispetto a 4 se, praticamente, gli atleti sono tutti fungibili per quasi ogni disciplina?
Altrimenti se ci fossero 100 discipline porteremo a casa tanto oro dagli Europei da risanare il disavanza di bilancio nazionale.
Penso all'atletica dove pefino immaginarsi un Bolt che faccia gli 800 e' una cosa folle.. Che poi faccia, non so, i 10mila e' pura fantascienza.
Anche nel nuoto ci si specializza per stile e/o per distanza, qualche superman fa piu' stili, ma sostanzialmente....
E su Guyader, ma che vi frega se non c'era? Gli europei li ha gia' fatti e penso che qualche titolo lo avra' anche vinto in passato o sbaglio.. E allora? Lo abbiamo appena detto che il nostro sport manca di continuita'. Vogliamo costringere il solo Yann a fornire questa continuita'. Lasciate che si diverta al mare o in montagna o dove cavolo gli pare. Provera' a vincere ai mondiali che sono una passarella piu' importante.
Mr. T ha scritto:L'Italia avrebbe vinto una carriolata di medaglie anche se portava solo atleti che sono rimasti invece a casa.... Per quello non credo valga neppure la pena discutere sul significato di 36 ori o 52. Vediamo ai mondiali che ci daranno una misura piu' realistica del vero valore in campo.
Perfetto.... Maurizio
Sei perfettamente riuscito a spiegare magnificamente e compiutamente i concetti che avevo appena accennato
Complimenti! … certamente appoggero’ te alle prossime elezioni

ahaha